//
you're reading...

Open Data

Era Della Trasparenza: che fine fanno i tuoi soldi?

di Andrea Motta

L’articolo 18 del Decreto Sviluppo del 2012 impone alle amministrazioni pubbliche italiane di pubblicare tutti i dati di spesa superiori ai mille euro. Ma chi rispetta questa legge?

Il progetto Era Della Trasparenza, promosso da Agorà digitale, organizzazione no-profit indipendente che promuove gli interessi di tutti coloro stuzzicati dallo sviluppo aperto di internet e delle nuove tecnologie, vuole far sapere ai cittadini come vengono spesi i loro soldi.

In appena sette giorni, con il solo lavoro volontario, è stata controllata la trasparenza delle spese del 5% delle 20.000 pubbliche amministrazioni italiane, tra cui regioni, comuni, ospedali e scuole. Inoltre, i fautori di questa iniziativa hanno coinvolto dodici parlamentari nella lotta per consentire ai cittadini l’accesso a ogni singola spesa pubblica. Tuttavia, questa comunità punta ancora più in alto: entro due settimane, l’obiettivo è quello di lanciare un’iniziativa che permetta ai cittadini di monitorare costantemente un numero superiore di amministrazioni e fare del “Gruppo per la Trasparenza” il più numeroso in Parlamento. E per riuscire nell’impresa, hanno bisogno dell’aiuto dei cittadini sotto forma di donazioni: i soldi verranno usati per entrare in contatto con i parlamentari, rendere ancora più stringente la normativa, pungolare le amministrazioni non in regola e sviluppare la tecnologia necessaria al continuo monitoraggio.

Attraverso il modulo di donazione, è possibile elargire 2€ per consentire l’aggiunta di un’altra amministrazione a quelle già monitorate o 4€ per immettere il nome di un parlamentare, segnalato dal donatore al seguente indirizzo email: dona@agoradigitale.org.

PinterestShare

Discussion

Trackbacks/Pingbacks

  1. [...]   [...]

Post a Comment

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box

#Waterboxsicilia, inviateci dati e fatti sull’acqua domestica

Corsi di Data journalism, una mappa in progress

Corsi di Data journalism, una mappa in progress
DataJCrew - Il video!
Vincitore DonnaèWeb 2012- Sezione PRESS

Link