//
you're reading...

Data Journalism

FindTheData, miniera d’oro del datajournalism

Di Daniele Palumbo
La ricerca dei dati non è mai stata cosi facile: FindTheData è destinata ad essere la tool dell’anno. Si tratta di un sito web capace in poco tempo di creare un enorme database online in open data già categorizzato e privo di ogni influenza di marketing . Permette agli utenti una più facile e chiara visione e un ottimo utilizzo dei dati. Con un power team giovanissimo, il sito mira a presentare i fatti con una politica easy-to-use, con grafici semplici e con filtri intelligenti che permettono di scomporre i dati in tutti i modi possibili e decidere quali servono realmente all’utente.
Il sito è organizzato in nove categorie, queste sono a loro volta organizzate in liste divise per innumerevoli parole chiave e filtri capaci di comparare i dati e prenderne nota passo dopo passo. Dall’economia all’educazione, dallo sport alla metereologia, FindTheData offre la possibilità di muoversi nello spazio dei dati con una chiarezza sorprendente e la certezza di avere dati vergini che provengono direttamente da tre fonti principali: Database pubblici, risorse primarie (come i dati forniti direttamente dalle aziende e dalle istituzioni) e le risorse raccolte in database specifici di determinati settori.
La vera particolarità di questo database la troviamo nel suo slogan: unbiased, l’imparzialità  che per la prima volta i creatori di FindTheData sono riusciti a dare al mondo dell’open data.
PinterestShare

Discussion

Trackbacks/Pingbacks

  1. [...] Si tratta di un sito web capace in poco tempo di creare un enorme database online in open data già categorizzato e privo di ogni influenza di marketing . Permette agli utenti una più facile e chiara visione e un ottimo utilizzo …  [...]

Post a Comment

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box

#Waterboxsicilia, inviateci dati e fatti sull’acqua domestica

Corsi di Data journalism, una mappa in progress

Corsi di Data journalism, una mappa in progress
DataJCrew - Il video!
Vincitore DonnaèWeb 2012- Sezione PRESS

Link